Tempo scaduto

Mentre l’inciucio paragovernativo continua tra i più volte denunciati scaricabarile istituzionali, mentre i ladroni delle lobbies bancarie ed energetiche continuano a maneggiare i loro burattini nel retrobottega parlamentare, i risparmiatori continuano ad essere abbandonati al loro destino.

A più di quattro mesi dall’emanzione del vile Decreto Salva Banche, per i politici il tempo è però scaduto. Mentre le drammatiche condizioni di chi ha perso i risparmi di una vita perdurano, il Governo conferma il suo fallimento su tutti i fronti: il termine per l’emanazione delle norme attuative degli arbitrati previsto nella Legge di Stabilità per il 30 marzo non è stato rispettato, il fondo incapiente di 100 milioni per il ristoro dei risparmiatori truffati non è stato ampliato e l’esecutivo, aiutato mediaticamente dai recenti e drammatici fatti che hanno sconvolto la comunità internazionale, persevera nella dozzinale e noncurante mancanza di una posizione al riguardo.

La Banca d’Italia intanto ha pubblicato l’esito della selezione dei consulenti tecnici (advisors) che dovranno traghettare i crediti deteriorati delle quattro banche ponte dai portafogli dei risparmiatori italiani nelle tasche dei finanzieri, non ancora meglio identificati, che ne trarranno enormi profitti dopo averle pagate una miseria.

https://www.bancaditalia.it/media/approfondimenti/2016/selezione-advisors-bancheponte/index.html

Profitti, è importante ricordarlo, che sarebbero stati utili al ristoro dei risparmiatori truffati se solo questi avessero potuto partecipare in maniera attiva al processo di negoziazione, che invece li ha visti di fatto estranei in quanto istituzionalmente non rappresentati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...